
Prima visita nutrizionale
La prima visita nutrizionale è l’inizio di un percorso ed è un momento importante, per questo necessita di un tempo adeguato, circa 1 ora – 1 ora e mezza.
Inizieremo con una chiacchierata attraverso la quale approfondiremo le tue abitudini alimentari (alimenti consumati e distribuzione dei pasti nella giornata), il tuo stato di salute e il tuo stile di vita (orari lavorativi, attività fisica, stress, qualità e durata del sonno, regolarità intestinale, etc.). Vengono raccolte informazioni che riguardano la storia clinica, la storia del peso (come il peso è cambiato negli anni), eventuali patologie personali e familiari, allergie/intolleranze alimentari e farmaci/integratori assunti. Si consiglia di portare alla prima visita le ultime analisi ematochimiche effettuate (non più vecchie di 1 anno), l’elenco dei farmaci assunti ed i referti medici in caso di patologie e/o allergie/intolleranze diagnosticate (referti clinici di pertinenza nutrizionale).
Successivamente eseguiremo, se sei d’accordo, il rilevamento dei parametri antropometrici (peso, altezza e principali circonferenze) e la valutazione della composizione corporea (metabolismo basale, percentuale di massa magra e massa grassa presenti nel corpo e stato di idratazione) attraverso la bioimpedenziometria.
Alla fine identificheremo il percorso nutrizionale più adatto e verrà stilato un piano alimentare personalizzato che verrà consegnato entro una settimana, in studio o via email. Il piano sarà elaborato tenendo conto dei tuoi fabbisogni nutrizionali, dei tuoi gusti e del tuo stile di vita lavorativo e familiare, e proprio perché personalizzato non verrà consegnato al termine della prima visita.
È fondamentale una collaborazione tra paziente e biologo nutrizionista per promuovere la modifica dello stile di vita che porti a un cambiamento duraturo nel tempo; per questo resterò disponibile durante tutto il percorso, tra un controllo e l’altro, per sostenerti anche a distanza.
In breve:
-Anamnesi fisiologica, patologica e farmacologica
-Anamnesi alimentare con analisi del diario alimentare (se presente)
-Valutazione antropometrica e bioimpedenziometria
-Piano personalizzato che sarà consegnato entro 7 giorni
